COS'E' L'ALLENAMENTO AEROBICO?

Cosa si intende con allenamento aerobico?
Un’attivita’ che richiede ossigeno per produrre energia nel corpo.
Esempi classici sono la corsa, il ciclismo, il nuoto.
Comunemente chiamate “Attività Cardio” o in Inglese “Endurance” (= Resistenza).

Indipendentemente dall’obiettivo di ogni atleta, è sempre importante includere delle sessioni di Endurance  nel proprio protocollo di allenamento. Il Cardio infatti apporta moltissimi benefici, sopratutto nei principianti, primo fra tutti la capacità di lavoro, ovvero la capacità di portare a termine un allenamento senza stressare oltre la soglia tollerabile il sistema cardio-muscolare.

Ma come funziona?

Un allenamento di tipo aerobico di lunga durata induce dei cambiamenti nella struttura del cuore alterando le proprietà contrattili delle cellule miocardiche e il muscolo cardiaco ha un aumento sia di numero che di spessore dei filamenti contrattili.

Il tuo cuore diventa piu’ forte e modifica la sua struttura in seguito a sforzi aumentando sia il volume della cavità del ventricolo sinistro (ipertrofia eccentrica) che lo spessore di quest’ultimo (ipertrofia concentrica) ma torna ai livelli di base quando l’allenamento si interrompe.

Anche il volume plasmatico subisce un aumento del 12-20% e l’aumento del volume del plasma decrementa la viscosità del sangue, permettendo a quest’ultimo di penetrare più efficacemente all’interno dei tessuti e distribuire più ossigeno.

La frequenza cardiaca inoltre soggetti tende ad diventare più bassa, questo è dovuto alla maggiore influenza del sistema parasimpatico sul cuore, la frequenza cardiaca ridotta durante esercizi sub-massimali, unita ad un maggior consumo di ossigeno, è tipica dei soggetti allenati.
Come te.

Infine, un apparato cardio/circolatorio performante è in grado di far recuperare prima da allenamenti molto intensi rendendo possibile un innalzamento dell’intensità e una velocità di progressione più alta.

Vi ricordo sempre che le Bufale restano Bufale.
Non esistono ALLENAMENTI BRUCIA GRASSI.
Il Cardio porta a dimagrire esclusivamente perchè aumenta il dispendio energetico e non perchè brucia grassi. E’ sempre il bilancio calorico nelle 24h se non nella settimana che determina se dimagrirete.
L’allenamento aerobico per dimagrire e’ quindi utile solo perchè consuma calorie, non perchè brucia grassi.

Quindi anche Camminare o giocare a Ping Pong brucia grassi, e quindi fa dimagrire.

Giocate a Ping Pong
Fate Cardio
E venite in palestra.